Articoli

Articoli

Treviso Yoga Day 2017

CHE COS’E’ TREVISO YOGA DAY

 

 

DSC_0052

 

 

“E’ la giornata della consapevolezza a Treviso, incui potersi avvicinare agli insegnamenti e alle pratiche di consapevolezza guidati da insegnanti qualificati e di grande esperienzain un clima di gioia, accoglienza e condivisione. Non ha fini religiosi o politici, è alla portata di persone di ogni età e mira alla conoscenza del Sé attraverso la pratica.

Treviso Yoga Day è per tutti: bambini e anziani, donnee uomini, senza limiti di età. Le pratiche di consapevolezza sono infatti delle discipline globali che addestrano il corpo con gentilezza, per elevare la mente e, soprattutto, aprire il cuore a sentimenti di gioia, armonia, pace e gratitudine. Una possibilità di crescere per tutti.

Yoga Day non è solo la pratica all’aperto, nelle piazze del centro storico, degli asana (posizioni) dello yoga, ma è anche sessioni di meditazione, concerti, laboratori su temi diversi, dalla musica alla pittura al massaggio, ‘è approfondimento filosofico’, è trekking urbano. Con iniziative specifiche rivolte ai più piccoli.” Associazione Culturale Cuori di Luce (organizzatrice dell’evento)

E’ il secondo anno che partecipiamo a questo evento come Associazione MU presentando la disciplina craniosacrale e siamo molto felici e onorati di esserci.

L’anno scorso è stata una bella esperienza, intensa e ricca, per la moltitudine di persone che abbiamo avuto il piacere di incontrare e con le quali poter condividere la nostra passione per questa disciplina, abbiamo tenuto due incontri di presentazione, offerto delle sessioni di prova e parlato con veramente tanta gente.

Una delle cose che ci hanno benevolmente colpito è stato vedere quante persone sono interessate alle discipline del benessere, curiose di scoprire sempre più modalità per entrare in contatto con sé stessi, è qualcosa che apre il cuore e fa ben sperare che questa nostra società ritorni ad essere più umana, ritorni a vivere con ritmi più naturali e vicini al nostro essere.

Come Associazione Mu anche quest’anno avremo un nostro stand in cui saremo a disposizione per offrire delle sessioni di prova e informazioni. Faremo anche una presentazione strutturata della disciplina, condotta da Elisabetta Pesce e Giannina Sanzovo, tutor della scuola: “Biodinamica Cranio Sacrale: la funzione della colonna vertebrale”

Nell’incontro daremo informazioni sul sistema e sulla disciplina craniosacrale. Esploreremo la colonna vertebrale attraverso esercizi di consapevolezza corporea; infine guideremo una meditazione alla percezione fluida del corpo e del suo asse centrale.

 

Avere l’occasione di praticare consapevolezza assieme a tante altre persone ci permette di creare ed entrare in un grande spazio di apertura del cuore e della mente.

 

Il tema di quest’anno dello Yoga Day è: “CONDIVIDERE LE ENERGIE CREATIVE”, ed è con questo spirito che vogliamo essere presenti, non c’è una disciplina migliore di un’altra, c’è quello che funziona per ognuno di noi, ogni briciolo di consapevolezza che arriva ad una persona apre lo spazio affinché possa arrivare a qualcun altro, noi contribuiamo col portare la nostra esperienza della Biodinamica Craniosacrale e del suo effetto su corpo-mente-spirito.

 

Elisabetta Pesce e Giannina Sanzovo