Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/craniosacraltraining_it/craniosacral-training.it/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2364

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/craniosacraltraining_it/craniosacral-training.it/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2368

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/craniosacraltraining_it/craniosacral-training.it/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3169

Warning: session_start(): Cannot start session when headers already sent in /home/craniosacraltraining_it/craniosacral-training.it/wp-content/plugins/unyson/framework/includes/hooks.php on line 259
Programma – Associazione MU – Cranio Sacral Training

Programma

Programma

BIODINAMICA CRANIOSACRALE 2018

un percorso professionale e di crescita personale

Volevo studiare i contorni di quell’isola che è l’uomo,
alla fine ho scoperto invece i confini dell’oceano.

Wittgenstein

La Biodinamica Craniosacrale è una disciplina bio-naturale (come definita dalla Legge Regionale Toscana 2/2005) e fa parte delle professioni non ordinistiche, ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013.

Da BIO = vita e DINAMICA = movimento, processo naturale dell’attività vitale, è un approccio globale alla persona che opera al confine tra il corpo e il suo aspetto energetico, assecondando i processi naturali dell’organismo e della sua relazione dinamica con l’ambiente naturale.

Nell’organismo coesistono due principali forze in azione: le forze biodinamiche, principi universali che governano il corpo umano, e le forze condizionanti, parti della propria storia (di natura fisica, emotiva, psicologica, ambientale), che se non integrate e risolte interferiscono con le prime.

La relazione fra queste due forze è governata dalla Salute, intesa come l’espressione di un principio vitale universale che è sempre presente.

La Salute si esprime nell’organismo attraverso un interscambio ritmico tra il corpo e l’ambiente naturale, attraverso cicli simili a maree, espressioni della Respirazione Primaria.

La sessione consiste in un ascolto con le mani del movimento respiratorio primario, delle sue espressioni e delle sue potenzialità, e un profondo, silenzioso invito alle sue capacità di autoregolazione, di riequilibrio, di completezza. Un approccio con cui sviluppare un intimo senso di fiducia ad affidarsi al corpo e alla vita, quali preziose opportunità di crescita interiore.

Combina meravigliosamente percezione, presenza e intuito con conoscenze scientifiche di avanguardia. Non è un metodo di manipolazione, ma grazie alla comprensione di ritmi sottili espressi attraverso la fisiologia del corpo, permette, tramite l’ascolto e la presenza, il naturale dischiudersi delle intrinseche potenzialità di auto guarigione del sistema corpo-cuore-mente-spirito (con il termine “spirito” intendiamo un aspetto universale che si connette con una forma fisica specifica, animata di consapevolezza).

La formazione è aperta a professionisti del lavoro sul corpo, come integrazione alla propria professionalità, a chi intende diventare un operatore di Biodinamica CS e può essere intrapresa anche semplicemente come percorso di crescita personale con approfondimento delle proprie capacità percettive, di presenza e risorse interiori.

La pratica della meditazione e lo sviluppo della presenza sono alla base del programma.

La formazione aderisce agli standard formativi riconosciuti da A.CS.I. (Associazione Craniosacrale Italia), è accreditata da Olocounseling (Associazione Professionale Counselor e Operatori Olistici) ed è riconosciuta come specializzazione nell’Accademia Olistica dell’Associazione Villaggio Globale Aps di Bagni di Lucca (corsi per Counselor ed Operatore Olistico).

STRUTTURA COMPLESSIVA (700 ore, di cui almeno 400 in lezioni frontali):

 

  1. TRAINING BASE: 500 ore (250 frontali + 250 lavoro a casa: sessioni documentate e tesina finale), organizzato in 6 livelli + 2 moduli aggiuntivi (1 modulo fra 3° e 4° livello; 1 modulo dopo il 6° livello).
  2. TRAINING AVANZATO: 90 ore frontali (organizzato in 2 seminari di 5 giorni cadauno).
  3. RIPASSI, APPROFONDIMENTI (sia disciplina CS sia approfondimento aree attinenti), TUTORAGGIO E TIROCINIO. Le scelte vengono fatte individualmente con l’insegnante in base alle necessità formative della persona. 60 ore.
  4. Ricevere 10 sessioni da operatori CS professionisti conformi al programma della scuola.

 

Alla fine del training di base (previo completamento del lavoro extra-corso richiesto) e di ogni training avanzato viene consegnato un attestato di partecipazione. Al completamento dell’intero percorso è previsto un esame, al superamento del quale viene rilasciato un attestato di Operatore Craniosacrale, che permette:

– L’iscrizione come “Socio Qualificato – MRCS” al registro di categoria A.CS.I. (Ass. Craniosacrale Italia).

www.acsicraniosacrale.it

 

– Nel percorso dell’Accademia Olistica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca viene accreditato nella formazione di Operatore Olistico o di Counselor Olistico con specializzazione in Craniosacrale.

Ass. Villaggio Globale di Bagni di Lucca: 0583-86404

info@villaggioglobale.eu                www.villaggioglobale.eu

– Per l’iscrizione all’Associazione di categoria di Olocounselling è necessario aver maturato 300 ore nell’ambito della crescita personale e 750 ore in specializzazione Craniosacrale.

www.olocounseling.it      segreteria@olocounseling.it

TRAINING BASE:

Ogni livello è organizzato in 2 week-end mentre i 2 moduli sono di 1 weekend cadauno (il primo modulo include anche il venerdì pomeriggio). In ogni livello viene spiegata l’anatomia funzionale ed energetica e vengono approfonditi i vari aspetti del sistema cranio-sacrale, del sistema nervoso e del sistema sensoriale, in base al lavoro svolto. Viene data attenzione all’embriologia, che permette la comprensione dei principi della Biodinamica CS, nonché all’anatomia esperienziale. Trasversale a tutto il percorso sono l’esplorazione e il rinforzo delle capacità percettive e delle abilità dell’operatore. La meditazione e i principi della Mindfulness sono parte integrante del training.

Durante il corso sono previste sessione in feedback praticata direttamente su un insegnante o su un tutor, dal quale viene ricevuto un feedback durante e dopo il lavoro.

TRAINING AVANZATO:

E’ composto da 2 moduli di 5 giorni.

In ogni modulo vengono esplorati temi specifici non ché approfondite le capacità percettive e tecniche esplorate nel training di base, dando ampio spazio all’utilizzo del dialogo per accompagnare l’esperienza psico-fisica del cliente.

Nel training avanzato vengono inoltre trattate le aree di deontologia, gestione fiscale, normative.

 

Nel 2019 sono proposti i seguenti avanzati:

Avanzato 1: LO SPAZIO DELLA PRESENZA – i 3 Centri.

Il 1° modulo è fondato sull’approfondimento della presenza nell’ambito della comunicazione, con attenzione all’esplorazione dei vissuti emotivi.

Approfondimento sul 3° ventricolo cerebrale.

Avanzato 2: LO SPAZIO DEL CUORE

Il 2° modulo si sviluppa attorno allo spazio del cuore, sia come fulcro naturale dell’agire dell’operatore sia come area di lavoro sul corpo-mente-spirito del ricevente, con ulteriore approfondimento dell’uso del dialogo durante le sedute.

 

ATTIVITA’ AGGIUNTIVE:

Sono annualmente offerti seminari di ripasso e approfondimento e seminari avanzati, nonché incontri di pratica assistita e per chi ha terminato il percorso di base, si apre la possibilità di partecipare come assistenti nei vari moduli di base, per approfondire e revisionare il lavoro svolto.

Oltre al lavoro di approfondimento delle tecniche CS, si offrono approfondimenti nelle seguenti aree:

  • Area presenza (tecniche di centratura, tecniche meditative, orientamento alla quiete interiore).
  • Area auto-trattamento e riequilibrio energetico dell’operatore.

Quando fai le cose
dall’Anima,
un fiume
scorre dentro di te.
Una freschezza
e una gioia profonda
ne sono i segni.

Rumi

CORPO FORMATORI:

Il corso è diretto da Chiara Zanchetta e Kapil Pileri, affiancati da un team di tutor, tutti accomunati dalla passione per la ricerca interiore e per la meditazione. Il bagaglio che portano nei corsi è ampio e variegato, assieme alla passione e alla formazione continua. In particolare traspaiono negli insegnamenti, oltre alla Meditazione Mindfulness e Vipassana, la pratica Zen con i Koan (intensivi di consapevolezza) e il lavoro sulle Dimensioni dell’Essere ispirato alla tradizione Sufi. 

Entrare nella foresta senza muovere un filo d’erba;
Entrare nell’acqua senza incresparne la superficie.

Zenrin Kushu


Warning: session_start(): Cannot start session when headers already sent in /home/craniosacraltraining_it/craniosacral-training.it/wp-content/plugins/unyson/framework/helpers/class-fw-session.php on line 13

Notice: Undefined variable: _SESSION in /home/craniosacraltraining_it/craniosacral-training.it/wp-content/plugins/unyson/framework/helpers/class-fw-session.php on line 24

Warning: session_start(): Cannot start session when headers already sent in /home/craniosacraltraining_it/craniosacral-training.it/wp-content/plugins/unyson/framework/helpers/class-fw-session.php on line 13

Notice: Undefined variable: _SESSION in /home/craniosacraltraining_it/craniosacral-training.it/wp-content/plugins/unyson/framework/helpers/class-fw-session.php on line 24

Warning: session_start(): Cannot start session when headers already sent in /home/craniosacraltraining_it/craniosacral-training.it/wp-content/plugins/unyson/framework/helpers/class-fw-session.php on line 13