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2 DATE PER PARTECIPARE A INTENSIVI DI MEDITAZIONE MINDFULNESS (eventi singoli): con Dott. Chiara Zanchetta – Associazione MU – Cranio Sacral Training

Articoli

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2 DATE PER PARTECIPARE A INTENSIVI DI MEDITAZIONE MINDFULNESS (eventi singoli): con Dott. Chiara Zanchetta

Terra genn 2015 Chiara

LA GENTILEZZA DEL CORPO:

ritiro esperienziale basato sulla

MEDITAZIONE MINDFULNESS

BELLUNO, 13-14 GIUGNO 2015

&

RESPIRARE LA VITA:

ritiro esperienziale basato sulla

MEDITAZIONE MINDFULNESS

TREVISO, 12-13 SETTEMBRE 2015

cuore fluido 2015

 

Ritrovando la connessione con il proprio respiro grazie alla MEDITAZIONE MINDFULNESS permettiamo l’apertura dello spazio del cuore e l’acquietarsi della mente.

 

conduce

Dott.ssa Chiara Zanchetta

Istruttrice Mindfulness certificata AIM – Ass. Italiana per la Mindfulness

 

La MINDFULNESS: che cos’è?

E’ un particolare stato di “consapevolezza che emerge dal fare attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 1990).

Questo favorisce lo sviluppo di un particolare stato di presenza che ci permette di instaurare una relazione più intima e profonda con le nostre esperienze, con particolare attenzione a quelle dolorose e/o stressanti che condizionano la nostra vita. Consente di sviluppare chiarezza, intuito, comprensione e di esplorare le interazioni tra corpo, mente e cuore.

La meditazione mindfulness è uno strumento per imparare a prendersi cura di sé e a gestire stress, disagi del vivere e sofferenza legata a malattie. Lo stress e il disagio sono alimentati da una serie di condizioni interne, di modi di reagire, di pensieri ed emozioni negative che si autoalimentano in circoli viziosi, fino a generare esperienze di malessere cronico. La Mindfulness permette di potenziare la consapevolezza del proprio corpo, di migliorare la capacità di regolare le proprie emozioni, di sviluppare una relazione più empatica e meno giudicante con se stessi e con gli altri, di promuovere un senso di maggiore fiducia in sé, di contattare le risorse profonde del nostro corpo-mente-cuore, di allentare la presa dei pensieri assillanti, sviluppando un modo nuovo di essere nell’esperienza.

La meditazione mindfulness è uno strumento prezioso derivante da tradizioni secolari e al tempo stesso adattato alle esigenze della vita moderna.

 

 

BENEFICI DELLA MEDITAZIONE MINDFULNESS:

Negli ultimi 30 anni c’è stato un interesse via via crescente da parte della ricerca scientifica verso gli effetti prodotti dalla pratica della Mindfulness. Risultati positivi sono stati dimostrati in vari ambiti, fra cui: gestione del dolore fisico, gestione dello stress, ansia, depressione, pressione alta, disturbi cardiaci, rafforzamento del sistema immunitario, disturbi dell’attenzione e della memoria.

 

CARATTERISTICHE DEL RITIRO:

Si tratta di due giornate di natura pratica ed esperienziale dedicate a sperimentare il potere trasformativo della consapevolezza mindfulness in un ambiente protetto per capire come può esserci di aiuto nella vita quotidiana.

Le due giornate si fonderanno sull’approfondimento della consapevolezza del respiro, come base per l’apertura del cuore e l’acquietamento della mente. Utilizzeremo meditazioni sedute e in movimento, spazi di pratica individuale e di pratica in relazione.

E’ aperto sia a chi si avvicina per la prima volta alla meditazione e alla pratica della consapevolezza e desidera conoscere questa pratica, sia a chi ha già esperienza e desidera approfondire la propria pratica e comprensione.

I pasti saranno parte integrante della pratica e verranno condivisi assieme (ognuno porterà del cibo da condividere con il resto del gruppo).

Orari:

sabato: 9,30-18,30

domenica: 9,30-17.00

Corso a numero chiuso.

 

ISTRUTTRICE DEL CORSO:

Dott.ssa Chiara Zanchetta, specializzata in psicologia della salute.

Ha conseguito l’abilitazione come Istruttrice Mindfulness con Fabio Giommi e Antonella Cammellato (AIM Associazione Italiana per la Mindfulness www.mindfulnessitalia.it) e continua ad approfondire la formazione con il Center for Mindfulness dell’Università del Massachussets – Medical School (www.umassmed.edu/cfm/).

Ha approfondito il lavoro dell’inquiry (indagine) attraverso il percorso “Le dimensioni dell’essere” con l’Integral Being Institute, il lavoro con i koan attraverso gli Intensivi di Consapevolezza, la Mindfulness Interpersonale con i ritiri di Insight Dialogue.

Si occupa da oltre venti anni di discipline del benessere e bio-naturali e di sviluppo della consapevolezza.

La sua pratica include Meditazione Mindfulness, Meditazione Vipassana e Yoga.

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

BELLUNO: Brunella Moro cell. 3477742512 brunityo@craniosacralebelluno.it

TREVISO: Elisabetta Pesce 3386393922 & Giannina Sanzovo 3384304576 info@craniosacraletreviso.it

 

“La Mindfulness è un atto di ospitalità. Un modo di trattare noi stessi con gentilezza e cura che lentamente inizia a colorare i più profondi recessi del nostro essere mentre gradualmente ci offre la possibilità di relazionarci agli altri nello stesso modo.” Saki Santorelli


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