Articoli

Articoli

Gennaio 2017

Buon 2017 

 

 

 

IMG_0090

Gennaio Lucca.

 

 

INCONTRO DI PRATICA CRANIOSACRALE  

24 gennaio: Motilità e mobilità dell’osso sacro: orientamento alla

Salute.

 

 

 

LABORATORI MINDFULNESS GENNAIO 2017

 

“La rivoluzione interiore non sarà mostrata in televisione o venduta su internet.

Deve accadere nella mente e nel cuore di ciascuno.”

Noah Levine

 

Questi sono gli incontri condotti da Chiara Zanchetta per il mese di gennaio, presso “Il Centro”, Via Orzali 266, Lucca, orario 20,30-22,30:

 

Martedì 3. Meditazione Mindfulness (MM) – lasciar andare il vecchio, aprirsi al nuovo. Questo proposito ci accompagna nel passaggio dal vecchio al nuovo anno; nella Mindfulness questa è una pratica di ogni momento.

 

Martedì 10. MM: sviluppare un cuore gentile. Incontro sulla gentilezza, fondamento della Mindfulness, e sulla connessione con il centro del cuore.

 

Martedì 17. MM: fare spazio a ciò che è. Dall’accoglienza alla possibile accettazione.

 

Gli incontri di MM prevedono un contributo di 15 euro.

 

Martedì 31. Pratica di Insight Dialogue. Tema da definire (verrà comunicato più avanti).

 

L’Insight Dialogue (ID) è una pratica di meditazione di consapevolezza relazionale sviluppata da Gregory Kramer, Ph.D., insegnante di meditazione Vipassana dal 1980.

Si fonda sulla pratica di meditazione individuale e la amplia portandola in un contesto relazionale. Attraverso un dialogo strutturato vengono esplorate delle contemplazioni specifiche, su temi universali e inesauribili, temi cioè che appartengono all’esperienza di ognuno e che non sono mai esplorati una volta per tutte, ma che si approfondiscono in base alla propria esperienza e al proprio processo interiore.

La struttura è composta da varie istruzioni che sostengono l’attenzione durante l’esperienza della pratica. “Tutte le istruzioni meditative solo con la pratica e la ripetizione svelano via via gli strati e i livelli di stati mentali a cui possono aprire: la comprensione del senso delle istruzioni è una scoperta progressiva che richiede tempo, pazienza, diligenza e curiosità. Ogni istruzione ha la finalità di coltivare una certa qualità meditativa della mente specificamente nella dimensione relazionale.” (Fabio Giommi, 2016, Prefazione all’edizione italiana, “Mindfulness relazionale. Insight Dialogue, meditazione e libertà.”, ed. Bollati Boringhieri)

 

E’ una pratica inserita nel filone Buddhista Theravada, ma grazie alla sua essenza universale offre insegnamenti per tutti.

 

Gli incontri di ID vengono offerti nello spirito di condividere la pratica meditativa. Chiara e Nadia curano gli incontri ma non sono insegnanti di ID, bensì praticanti, sotto la guida di Gregory Kramer, Fabio Giommi e Antonella Commellato.

Gli incontri non hanno un costo, bensì prevedono la condivisione delle spese e la pratica di Dana, o generosità, che si esprime attraverso un’offerta libera.

 

Info: Chiara Zanchetta. 333-4862234

chiarazanch@gmail.com

 

Gennaio Verona.

 

 

 

INCONTRO PRATICA CRANIOSACRALE.

 

SABATO 28 GENNAIO . NERVO VAGO – Orientarsi alla Salute nello stress e nelle emozioni.dalle 9.00 alle 13.00

con Monica Meneghelli

presso  il CENTRO ETHRA Via dell’Artigliere, 2 Isola della Scala – VR

 

Info: Monica Meneghelli  329-2233766

monica.meneghelli.88@alice.it

 

 

 

 

 

Gennaio Treviso.

 

 

 

 

14-15 gennaio. Recupero 1° livello  Training Cranio sacrale.

 

 

24 gennaio. Serata di ripasso del 1° livello.

 

Info: Elisabetta 338-6393922.

 la_betta13@libero.it

Giannina 393-9850049.

giannina172005@libero.it